IL NOSTRO NUOVO LIBRO
ALLOGGIO
Accommodations
Home
Orchidee
Schede
Dove siamo
Libro
Escursione
NovitÓ/News
Articoli
Gemellaggi
CuriositÓ
Avvenimenti
Apo 2009
Apo 2012
Apo 2016
Mattinata: paradiso di orchidee
Andar per orchidee

Andar per orchidee

I percorsi del Bello

Il Gargano è il Parco d'Europa con la più alta concentrazione di orchidee spontanee. Tutti i giorni, da Aprile a Maggio escursioni alla scoperta delle orchidee spontanee, "tesori di natura" nascosti nei pascoli d'altura.

Mattinata è ormai tradizionalmente nota in Italia, ma soprattutto all'estero, per essere la capitale delle orchidee. La ricchezza floristica del Gargano è ben nota a tutti. Un laboratorio botanico a cielo aperto, un paradiso vegetale in cui spiccano le orchidee, fiori che sempre di più rappresentano un irresistibile motivo di attrazione per studiosi e semplici appassionati. A pochi passi dalla cittadina è possibile fotografare le orchidee, gioielli di rara bellezza.

E' una scoperta possibile chiedendo aiuto alle due esperte guide, Angela Rossini e Giovanni Quitadamo, soci del G.I.R.O.S. (Gruppo Italiano Ricerca Orchidee Spontanee).

Due naturalisti che da anni si occupano di orchidee spontanee, autori del volume "Orchidee spontanee nel Parco Nazionale del Gargano".

Ogni anno in primavera accompagnano studiosi ed appassionati provenienti da ogni parte d'Europa per ammirare e fotografare le 92 specie di orchidee di cui 60 si trovano nel territorio di Mattinata vero centro propulsore per questi fiori. Mattinata offre uno scenario da favola; e rappresenta una meta ambita per gli amanti della natura. é qui il paradiso delle orchidee, regine incontrastate tra i fiori. Un posto unico dove mare, natura e storia hanno creato una sorta di paradiso terrestre, un luogo speciale dal quale non ci si può separare.

Escursione adatta a tutti coloro che amano la natura. Abbigliamento a cipolla con colori neutri, acqua e macchina fotografica.

Tutte le escursioni vanno prenotate presso: angela.rossini@orchideedelgargano.it  gioquita@orchideedelgargano.it 

   

   

 

  

  

    

Copyright © Angela Rossini & Giovanni Quitadamo. Tutti i diritti riservati.design & programming by webby3